mercoledì 31 ottobre 2018

Il fotogramma

Ciao a tutti!
In questo post descriverò come siamo riusciti a realizzare un fotogramma.
Il fotogramma è un'immagine fotografica ottenuta all'interno di una camera oscura mediante una tecnica off-camera.
Abbiamo realizzato il fotogramma con lo scopo di comprendere il principio chimico su cui si basa la fotografia analogica : la fotosensibilità dei sali d'argento.
Innanzitutto a gruppi di 8 alunni ci siamo diretti con il professore nella camera oscura e ci siamo suddivisi in coppie.
Entrati nella stanza buia abbiamo però notato come fossero accese solo due luci, una di colore rosso e una di colore giallo-verde, le quali, avendo una lunghezza d'onda maggiore, non fanno reagire i sali d'argento.
Ogni coppia ha così preso un foglio di carta fotosensibile e ha disposto su di esso alcuni oggetti precedentemente scelti.
Successivamente il professore, utilizzando la torcia del telefono, ha illuminato il foglio di carta fotosensibile, riuscendo a creare un'immagine latente.
Per riuscire a vedere l'immagine abbiamo preso il foglio e l'abbiamo inserito all'interno del liquido di sviluppo, dove l'abbiamo lasciato fino a quando i sali d'argento hanno cominciato ad annerirsi nelle parti colpite dalla luce.
Nelle parti di immagine non colpite dalla luce invece i sali d'argento non hanno modificato il loro stato, facendo si che le impronte degli oggetti rimanessero bianche.
Abbiamo poi preso il foglio con l'ausilio di pinze e l'abbiamo inserito nel liquido di arresto, grazie al quale l'azione dello sviluppo è stata bloccata.
Dopo qualche secondo abbiamo ripreso il foglio, immergendolo nel liquido di fissaggio, che ha reso l'immagine inalterabile.
Passato circa un minuto e mezzo abbiamo lavato la carta fotosensibile con dell'acqua calda ponendola sotto un rubinetto.
Abbiamo visto quindi un'impronta banca su sfondo nero, corrispondente alla forma dell'oggetto o della parte del corpo collocati sul foglio di carta fotosensibile.
Questo è stato il risultato ottenuto:

LA PENNA SCOMPARSA


Nessun commento:

Posta un commento