martedì 17 marzo 2020

Didattica A Distanza

Bentornati sul blog!
Oggi vi parlo della "didattica a distanza".
A causa di questa epidemia dovuta alla malattia COVID-19 tutti i cittadini italiani sono stati costretti dallo Stato a restare a casa, in quarantena  forzata, per cercare di bloccare il contagio del virus.
Sono state giustamente chiuse anche le scuole, oltre a tutti gli altri luoghi pubblici e di aggregazione.
Al fine di non trascurare però la didattica, alunni e insegnanti sono stati invitati ad organizzare lezioni giornaliere online.
Nonostante sembri facile per noi ragazzi (che ogni giorno utilizziamo i mezzi tecnologici) abituarci alla didattica online, posso assicurarvi che almeno per me non lo è stato.
Non avere contatto diretto con compagni e insegnanti mi ha fatto apprezzare maggiormente alcuni aspetti, che prima ritenevo scontati.
Inizialmente, tramite la creazione di gruppi WhatsApp con i professori delle varie materie, ci siamo accordati sui giorni e gli orari in cui poterci trovare, per partecipare ad una normale lezione, utilizzando però piattaforme online.
Le lezioni si svolgono perciò tramite videochiamata, su piattaforme come ad esempio Skype, grazie alle quali abbiamo la possibilità di vedere i professori in tempo reale e di parlare con loro.
Ovviamente oltre alle videochiamate ogni professore allega del materiale e degli esercizi da farci svolgere nel quaderno elettronico.
Ogni studente dispone del proprio quaderno elettronico e, inserendo le proprie credenziali, ha la possibilità di avere una panoramica generale dei propri voti, delle lezioni e di altre informazioni.


A presto✰

Nessun commento:

Posta un commento