giovedì 10 dicembre 2020

Collage Animation

Creo un Collage Animation, in cui racconto in breve la storia del supereroe "Batman"

Oggi torno per parlarvi del primo progetto svolto per la materia "Laboratori tecnici", in questo mio ultimo anno all'Istituto Tecnico Tecnologico Carlo d'Arco.

La consegna era quella di realizzare un Collage Animation, cioè una tecnica d'animazione.

Il lavoro è stato proposto alla classe con l'obiettivo di narrare, in 1 minuto, un breve racconto. 

Inizialmente è stato quindi scelto da ognuno di noi un tema a piacimento, del quale avremmo voluto raccontare. 

Abbiamo scritto dunque una sorta di sceneggiatura, contente anche i dialoghi che avremmo poi inserito nel progetto finale. La sceneggiatura è stata importante per avere una base di partenza organizzata, sulla quale basarsi per realizzare l'animazione.

Passo successivo è stato quindi quello di ricercare delle immagini su Internet che fossero inerenti con ciò che volevamo narrare. Abbiamo quindi scontornato su Photoshop le immagini trovate e realizzato così le basi per le nostre clip.

Ho scontornato utilizzando gli strumenti "Bacchetta Magica" (per selezionare un’area di colore uniforme senza doverne tracciare il contorno. L’intervallo di colori selezionati, o tolleranza di selezione, viene specificato relativamente al colore originale su cui si fa clic), "Selezione Rapida" (per “dipingere” rapidamente una selezione con una punta di pennello dalla rotondità regolabile. Durante il trascinamento, la selezione si espande verso l’esterno, rilevando e seguendo automaticamente i bordi definiti nell’immagine) e "Lazo" (per tracciare un bordo di selezione a mano libera).

Spostandoci poi su After Effects abbiamo editato le tavole di Photoshop, importandole e mantenendone i livelli, realizzando così movimenti che creassero l'effettiva storia ed intrattenessero lo spettatore.

Siamo passati poi alla registrazione dell'audio, inserendo dialoghi ed altri effetti sonori a piacere.

Personalmente ho infine editato audio e clip utilizzando Premiere Pro e realizzato perciò la mia storia che, in base alle istruzioni dei professori, non doveva superare il minuto di lunghezza.

La realizzazione dell'animazione mi è stata utile per affinare la tecnica di scontorno delle immagini su Photoshop, ma soprattutto per imparare a creare movimenti ben calibrati su After Effects.

La mia storia narrava della nascita del personaggio di Batman.

Spero di avervi incuriositi..

A presto :)


Nessun commento:

Posta un commento