mercoledì 17 ottobre 2018

Videoclip musicale

Ciao a tutti!
Questo post riguarda il lavoro svolto sulla creazione del nostro personale videoclip musicale.
La consegna era proprio quella di scegliere una canzone più o meno famosa che ci piacesse e cercare di esprimere il significato della canzone stessa utilizzando fotografie coerenti con il testo.
L'idea di creare un videoclip con le fotografie nasce proprio dalla volontà di fare un confronto tra fotografia e musica.

La canzone che ho scelto è un classico di Vasco Rossi, Sally. 
Il brano parla di questa donna, Sally, che ripensa alla sua vita: agli errori commessi, alle sue scelte sbagliate, al dolore che ha provato per colpa degli altri. Alla fine del testo però la donna riesce a trovare il coraggio di andare avanti e si rende conto che, nonostante tutto, la sua vita non è stata del tutto sbagliata. 
Ho perciò cercato immagini in bianco e nero che figurassero i ricordi di una vita passata.
All'interno della canzone sono presenti molti momenti nei quali non ci sono parole, ma è presente solo la base. Proprio in questi momenti ho deciso di inserire fotografie di Vasco, perché fu proprio lui ad ammettere, durante un'intervista, che questa canzone ha molti aspetti in comune con la sua vita, perciò ho voluto evidenziare questo nella canzone.
Ho scelto nella maggior parte dei casi fotografie che riportassero ad una visione della vita più leggera,  ma in altre parti ho invece deciso di far risaltare alcune frasi, mettendo immagini di sofferenza vera, ma anche di spensieratezza, quella spensieratezza che Sally è riuscita a raggiungere solo in età adulta, dopo aver vissuto brutte esperienze e aver trovato il coraggio di superarle.
Ho inserito fotografie coerenti con le frasi della canzone, rendendo facilmente comprensibile il modo in cui l'ho interpretata. L'unica fotografia la cui comprensione appare meno immediata è quella dei fili elettrici, che ho deciso di inserire perché nel testo si parla proprio del vagare di Sally, che ho voluto rappresentare con l'elettricità che scorre lungo i fili.
Le transizioni nella maggior parte dei casi passano dal riprendere l'immagine generale per poi concentrarsi su un particolare. 


Nessun commento:

Posta un commento